II Corso specialistico di Tassonomia delle api selvatiche: i bombi d’Italia (Bombus Latr., Apidae)

II Corso specialistico di Tassonomia delle api selvatiche: i bombi d'Italia (Bombus Latr., Apidae)

5-6-7/03/2024

In presenza

Modalità di pagamento: Bonifico

Responsabile scientifico: Marino Quaranta

Cos'è

L'obbiettivo principale del corso è quello di addestrare il partecipante a identificare a livello di specie esemplari di bombi provenienti da raccolte di campo o collezioni. Il lavoro di laboratorio costituirà la parte principale della formazione.
Le lezioni teoriche includono informazioni di base su biologia ed ecologia dei bombi e sulla sistematica. Per il lavoro di laboratorio, ogni partecipante disporrà di una postazione dotata di stereomicroscopio e apprenderà le corrette modalità per la preparazione, etichettatura ed identificazione del campione.

Il corso di terrà presso il Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente del CREA, in via di Saliceto 80 - 40128 Bologna, ha un costo di euro 200,00 ed è limitato a un massimo di 8 partecipanti.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto principalmente a chi, a vario titolo, voglia approfondire la sistematica dei bombi, e abbia occasione di utilizzare nel breve termine le nozioni apprese.
Ne possono trarre vantaggio tecnici e consulenti ambientali, personale di aree protette, naturalisti, collaboratori di musei di storia naturale, apicoltori e agricoltori interessati alle problematiche dell'impollinazione, formatori, insegnanti, studenti di scienze naturali, ambientali, ecologiche, agrarie e veterinarie, volontari per programmi di sorveglianza ambientale e chiunque sia interessato a vario titolo alle tematiche ambientali e allo studio della biodiversità, particolarmente in aree montuose.

Come iscriversi

La domanda di interesse a partecipare al corso dovrà essere inviata come semplice comunicazione per via email entro venerdì 1 marzo 2024 scrivendo a: marino.quaranta@crea.gov.it e aa.bologna@crea.gov.it e dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente, un recapito email e telefonico, e per chi avesse necessità di una ricevuta fiscale, i dati fiscali per la fattura o ricevuta (nome dell'azienda o nome e cognome - sede legale / residenza - numero di partita IVA se esiste e / o codice fiscale).

L'ammissione al corso verrà notificata entro venerdì 1 marzo 2024.