Corso per Esperti Apistici 2025

Corso per Esperti Apistici

3-7 marzo 2025

in presenza, 50 posti

Modalità di pagamento: bonifico

Responsabili scientifici: Antonio Nanetti, Giovanni Cilia

Obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è quello di formare il partecipante alla conoscenza dei principali argomenti in materia di allevamento di api mellifere e produzione apistica.
Ogni intervento affronterà uno specifico argomento legato al settore apistico, analizzando i principali aspetti per l’allevamento, la gestione, le patologie, le problematiche e la valorizzazione dei prodotti.

Nel dettaglio saranno affrontati il ruolo del superorganismo, il monitoraggio usando apoidei, i servizi di impollinazione, le principali patologie, la genetica delle api, l’allevamento delle api regine, la produzione della gelatina reale, la valorizzazione del miele e una breve introduzione di analisi sensoriale. Infine, saranno discussi la normativa sanitaria, la banca dati apistica (BDA), la gestione sanitaria degli apiari professionali e il ruolo dell’esperto apistico.

Destinatari

Il corso è di tipo avanzato ed è rivolto a chi voglia approfondire la conoscenza dell’allevamento e le produzioni dell’ape da miele Apis mellifera, avendo già buone conoscenze di base. Verranno trattati i principali aspetti, utili ad apicoltori, tecnici apistici e di associazione, veterinari, ma anche ad agricoltori, agronomi, studenti ed appassionati alla tematica.

Sede e costo del corso

Il corso si svolgerà dal 3 al 7 marzo 2025 presso il CREA-AA - Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente in Via di Saliceto 80, Bologna.

Il corso ha un costo di euro 350,00 (trecentocinquanta/00) ed è limitato a un massimo di 50 partecipanti.

Al termine del corso verranno rilasciati l’attestato di partecipazione e il materiale didattico discusso durante il corso.

Come iscriversi

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere effettuata tramite la compilazione dell'apposito modulo. Si procederà all’ammissione del corso seguendo l’ordine di iscrizione.

Ammissione al corso

L'ammissione al corso verrà notificata tramite e-mail, assieme ai dettagli per il pagamento della quota di partecipazione da effettuare entro 3 giorni lavorativi esclusivamente tramite bonifico bancario.

Per confermare la partecipazione al corso, si chiede di inviare entro 3 giorni lavorativi la ricevuta di avvenuto pagamento e il modulo con i dati fiscali, che sarà inviato in fase di adesione, per l’emissione della fattura a tutti e tre i seguenti indirizzi e-mail: antonio.nanetti@crea.gov.it, giovanni.cilia@crea.gov.it, rossella.tiritelli@crea.gov.it, e aa.bologna@crea.gov.it.

Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, sarà creata una lista d’attesa (in base alla data di ricezione della e-mail). Questa lista verrà utilizzata per rimpiazzare eventuali ammessi al corso che non eseguito il pagamento. Inoltre, la lista verrà mantenuta per informare di eventuali successive edizioni del corso.