XI Corso – Introduzione alla tassonomia degli Imenotteri Apoidei italiani

XI Corso - Introduzione alla tassonomia degli Imenotteri Apoidei italiani

data da definire

051 353103

In presenza

Modalità di pagamento: bonifico

Responsabile scientifico: Marino Quaranta

Corso di Introduzione alla tassonomia degli Imenotteri Apoidei Italiani

Obbiettivo principale del corso è quello di addestrare il partecipante a identificare a livello di morfospecie esemplari provenienti da raccolte di campo o collezioni. Il lavoro di laboratorio costituirà la parte principale della formazione.
Le lezioni teoriche includono informazioni di base su biologia ed ecologia delle api e sulle strategie di campionamento. Tempo permettendo, si considererà la possibilità di una uscita in campo, per illustrare ai partecipanti le tecniche di campionamento; per il lavoro di laboratorio, ogni partecipante disporrà di una postazione dotata di stereomicroscopio e apprenderà le corrette modalità per la preparazione, etichettatura ed identificazione del campione. Sono disponibili 7 postazioni.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto principalmente a chi, a vario titolo, voglia approfondire la sistematica degli imenotteri apoidei e abbia occasione di utilizzare nel breve termine le nozioni apprese.
Ne possono trarre vantaggio tecnici e consulenti ambientali, personale di aree protette, naturalisti, collaboratori di musei di storia naturale, apicoltori e agricoltori interessati alle problematiche dell'impollinazione, formatori, insegnanti, studenti di scienze naturali, ambientali, ecologiche, agrarie e veterinarie, volontari per programmi di sorveglianza ambientale e chiunque sia interessato a vario titolo alle tematiche ambientali e allo studio della biodiversità.

Come iscriversi

invio richiesta a marino.quaranta@crea.gov.it

Modalità di pagamento

Bonifico bancario, intestato a:
CREA-AA
IBAN IT19S0100503382000000218660