BeeNet
api e biodiversità nel monitoraggio dell’ambiente
Il progetto
Periodo: 2019 - 2025
BeeNet è un progetto di ricerca scientifica che tiene sotto osservazione le api italiane in tutto il Paese, per definire le condizioni qualitative dell’agro-ambiente in cui viviamo. BeeNet utilizza due reti di monitoraggio: la rete di monitoraggio apistico e la rete della biodiversità delle api selvatiche.
La rete di monitoraggio apistico è costituita da oltre 350 postazioni, dislocate sul territorio in agro-ambienti diversi, formate da 5 alveari ciascuna (le biocentraline). In ogni postazione viene valutato lo stato di salute delle colonie di api sia in termini di sviluppo e crescita nel corso dell’anno, sia relativamente ai patogeni (virus e altro) che possono attaccare le api. In alcune postazioni vengono inoltre utilizzate arnie tecnologiche, dotate di sensori e rilevatori che permettono la misurazione e la trasmissione di dati in maniera automatica e in tempo reale.
La rete della biodiversità delle api selvatiche si avvale di un monitoraggio che identifica le api e le piante su cui si trovano lungo un percorso predefinito (il transetto). La rete è sviluppata in 11 regioni con 2 transetti in due ambienti diversi, uno agricolo intensamente coltivato e l’altro agricolo semi-naturale.
Responsabile scientifico: Laura Bortolotti