About us
"Il gruppo di Apidologia è composto da 8 ricercatori e 8 tecnici di laboratorio, più altro personale assunto a tempo determinato per specifici progetti"
Laura Bortolotti
Ricercatrice
Studia la biologia e l’ecologia degli apoidei, gli effetti di fattori biotici e abiotici sulla loro salute, il loro ruolo come impollinatori e nel monitoraggio della qualità dell’ambiente. È attiva in progetti di citizen science per diffondere la conoscenza sulle api selvatiche.
Emanuele Carpana
Ricercatore
Il mio campo di interesse comprende la patologia delle api mellifere, con particolare riguardo alle malattie infettive, la selezione e la caratterizzazione delle sottospecie, il monitoraggio mediante sussidi tecnologici digitali.
Cecilia Costa
Prima ricercatrice
Sono interessata al miglioramento genetico sostenibile nelle api mellifere, ponendo quindi particolare attenzione ai caratteri di resistenza alle malattie e ai parassiti, alle interazioni genotipo – ambiente e alla conservazione della biodiversità di Apis mellifera.
Anna De Rogatis
Ricercatore
Mi occupo di caratterizzazione genetica di specie, sottospecie e varietà, variabilità genetica con marcatori AFLP, mitocondriali, nuSSR, cpSSR, RT-PCR, breeding, selezione per resistenze, migrazione assistita e conservazione in situ ed ex situ di gene pool in estinzione.
Gian luigi Marcazzan
Ricercatore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore
Piotr Medrzycki
Ricercatore
I campi di interesse sono: ecotossicologia (effetti dei pesticidi sulle api), biomonitoraggio dell'inquinamento ambientale con le api, tecniche di allevamento di apoidei selvatici e loro applicazione nell'impollinazione guidata delle colture, idromele – l'unica bevanda alcolica a impatto ambientale positivo.
Antonio Nanetti
Ricercatore
Studio avversità e benessere delle api mellifere. Ho messo a punto mezzi sostenibili per il controllo delle malattie ed esteso la mia area d’interesse all’impatto dei cambi climatici sull’apicoltura. Sostengo le collaborazioni, l’interazione con gli apicoltori e la visione One-Health.
Marino Quaranta
Ricercatore
La mia ricerca si concentra su tassonomia, ecologia e analisi faunistica delle popolazioni di api selvatiche, e i cambiamenti della biodiversità delle api selvatiche a diverse scale, con il supporto e l'attiva partecipazione a database di caratteri funzionali, collezioni, liste rosse, checklist, indicatori, barcoding.
Personale di laboratorio
Giorgia Serra
Responsabile di laboratorio
Michela Boi
Roberto Colombo
Francesca Corvucci
Maria Teresa D'Amato
Silvia Gardini
Francesca-Vittoria Grillenzoni
Donato Tesoriero
+39 051 353103 Int. 01